Por Larranaga
SIGARI CUBANI POR LARRANAGA
POR LARRANAGA I SIGARI CON UNA LUNGA STORIA
Fondata nel 1834, Por Larranaga è il marchio più antico di sigari Habanos ancora in produzione.
Il suo fondatore di origini Spagnole ed emigrato nei Caraibi, Ignacio Larranaga, basò la sua azienda soprattutto sulla qualità, infatti la sua fabbrica venne definita “L’Università dell’Avana” visto la maestria dei torceadores presenti nella sua fabbrica.
Il marchio acquisì notorietà in breve tempo, e l’azienda venne spostata nel centro dell’Avana, dove già risiedevano due grandi marchi come H. Hupmann e Bolivar.
Successivamente il marchio Por Laranaga venne acquistato dalla società che già deteneva il marchio Montecristo, fino a divenire completamente Cubana dopo il processo di nazionalizzazione effettuato da Fidel Castro.
A tutt’oggi Por Larranaga è di proprietà di Habanos, società al 51% del Governo Cubano e dal 49% è della multinazionale del tabacco franco-spagnola Altadis.
Dopo un periodo di abbandono totale del marchio, Habanos decise di riproporlo, anche grazie alle numerose richieste da parte degli aficionados.
Ora la produzione è costante ed offre due formati commercializzati in Italia, il petit coronas ed il montecarlo.
I tabacchi utilizzati provengono da Vuelta Abajo per i tripa larga mentre da Semi Vuelta per quelli a tripa corta, in entrambi i casi la lavorazione viene effettuata totalmente a mano..
Gusto: Da leggero a medio