Avo Uvezian
SIGARI DOMINICANI AVO UVEZIAN
IL MUSICISTA AVO UVEZIAN DIVENTA UN FINE TABAQUERO
L’incredibile storia dei sigari Avo Uvezian è legata al suo omonimo creatore, musicista jazz di origine armene. Le sue performance, il suo talento e le sue esibizioni negli Stati Uniti d’America erano talmente famose e seguite dal pubblico da consentirgli di arrivare a conoscere Frank Sinatra. Avo Uvezian fece ascoltare a Frank Sinatra il suo brano Broken Guitar; a Sinatra la melodia piacque molto, mentre il testo gli piacque di meno tanto che fu rivisto e corretto. Nacque così Strangers in the Night. La leggeda vuole che prima di Sinatra, Uvezian aveva consegnato il brano ad un amico tedesco di nome Bert Kaempfert, che gli rubò la paternità della canzone incassando tutti i diritti.
Negli anni si trasferì a Porto Rico, suonando il piano presso il resort Palmas Del Mar. Ben presto si appassionò ai sigari, diventandone un profondo estimatore e conoscitore, viaggiando nella Repubblica Dominicana onde cercare un impianto per iniziare la produzione dei suoi sigari.
Nel 1988 Uvezian avviò la sua linea di prodotti: solo nel primo anno di produzione furono venduti 120.000 sigari AVO, diventando nel corso degli anni uno dei marchi più conosciuti al mondo, tant’è che nel 1995, Davidoff pagò Avo Uvezian ben 10 milioni dollari per ottenere i diritti di distribuzione dei suoi sigari.